Ufficio relazioni con il pubblico
In attuazione della Legge 150/2000, il Comune di Norbello, ha istituito l'ufficio relazioni con il pubblico.
Compiti dell'U.R.P. delineato dall'Amministrazione sono:
- costruire un Comune più aperto, trasparente ed efficiente, riconoscendo ai cittadini il diritto ad essere informati e ascoltati, facendosi carico dei bisogni da loro espressi, garantendo risposte esaurienti, accogliendo segnalazioni e reclami
- agevolare il rapporto tra Comune e cittadini fornendo direttamente alcuni servizi, facendosi tramite tra cittadino e singoli uffici, verificando la qualità dei servizi resi.
A tal fine sono così individuate le funzioni che l'U.R.P. dovrà svolgere nella prima fase di apertura:
- servizio di prima accoglienza
- informazione di primo livello su procedure, attività e servizi del Comune, manifestazioni ed eventi, associazioni cittadine, altri servizi pubblici della città ed, infine, informazioni turistiche
- servizio reclami/segnalazioni da parte di Enti e cittadini
- servizio accoglimento proposte da parte dei cittadini
- rilascio atti amministrativi
- servizio protocollo (consistente nel solo ritiro degli atti consegnati a mano)
- servizio di ricezione dimissioni volontarie lavoratori in attuazione del D.M. Lavoro e Previdenza Sociale del 21.01.2008
- rilascio modulistica dell'Ente
- consultazione leggi, regolamenti, bandi di concorsi pubblici, etc.
- contatti con i referenti interni degli altri uffici della struttura
- servizio di comunicazione e di promozione del paese
L'U.R.P. è dunque:
- un servizio di comunicazione che ha l'obiettivo di garantire al cittadino l'esercizio del diritto di informazione e di accesso (sia agli atti che ai servizi) e di favorire la sua partecipazione alle scelte per il paese e la sua conoscenza del territorio e delle iniziative che lo animano.
- uno sportello che ha lo scopo di rendere più facilmente usufruibili alcuni servizi;
- un ufficio in grado di fornire informazioni di primo livello su servizi erogati da altri Enti pubblici del territorio e delle Società che gestiscono servizi per conto del Comune.
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
modulo segnalazione | ![]() |
1015 kb |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.