Vai a sottomenu e altri contenuti

Un sorriso...una carezza - 2^ annualità

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
COMUNE DI NORBELLO

In queste parole apparentemente semplici, si racchiude un significato profondo. Per Servizio Civile si intende, in Italia, la sostituzione al Servizio Militare di Leva. Il Comune di Norbello si è impegnato ''già nell'attivazione del progetto per la seconda annualità iniziato il 7 gennaio 2010'' per dare la possibilità a quattro giovani volontari (Alessio, Alessia, Rita, Sebastiano) interessati, di dedicare 12 mesi della propria vita a se stessi e agli altri; formandosi, acquisendo conoscenze ed esperienze e maturando una propria coscienza civica.


Il nostro progetto un sorriso ... una carezza, offre a qualunque persona portatore di handicap o al di sopra dei 65 anni di età, un servizio di accompagnamento con destinazione nei vari spostamenti quotidiani, attraverso il mezzo comunale, o di compagnia a domicilio con frequenza bisettimanale se richiesta.
Per il Volontario è una scelta che sta a indicare - in modo semplice ma significativo - la volontà di impegnarsi a favore della comunità per il bene di tutti, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
FARE DELLA PIENA CRESCITA DI SE STESSI E DEI PROPRI SIMILI LO SCOPO SUPREMO DELL'ESISTENZA. ERIC FROMM


Gite e Attività di aggregazione:

  • Il 12 Febbraio alle ore 15.00, in occasione del carnevale, presso il Centro di Aggregazione Sociale, abbiamo organizzato la pentolaccia. Dopo la festa, per stare in compagnia, abbiamo preparato caffè e thè con zeppole per coloro che hanno partecipato alla festa.
  • Il 30 Marzo alle ore 15.00, in occasione delle festività pasquali, presso il Centro di Aggregazione Sociale, abbiamo organizzato una tombolata.
  • L'11 Giugno 2010, abbiamo organizzato una gita nell'isola di La Maddalena ''passaggiata panoramica con il trenino turistico'' e nell'isola di Caprera ''visita alla casa museo di Giuseppe Garibaldi.
  • Nella settimana dal 28 Giugno al 3 Luglio 2010 abbiamo svolto il ''laboratorio alle terme di Fordongianus''; gli utenti durante la settimana hanno seguito una terapia prescritta dal medico ottenendo buoni risultati.
  • In occasione della Novena in onore di S.Ignazio ''3 settemre - 11 settembre 2010'' abbiamo svolto un servizio di trasporto gratuito giornaliero per dare la possibilità ad anziani e disabili di frequentare le funzioni religiose in onore del Santo.
  • Il 15 ottobre 2010, abbiamo organizzato una gita a Nuoro, Mamoiada e Orgosolo; a Nuoro abbiamo visitato il museo etnografico sardo e il museo di Grazia Deledda ''Deleddiano'', passeggiata con il trenino turistico nella città; a Mamoiada abbiamo visitato il museo delle maschere antiche, il laboratorio dell'artigiano e la sede della proloco; a Orgosolo abbiamo visitato la Cripta della Beata Antonia Mesina e la casa, passeggiata turistica a piedi per ammirare i murales.
  • Il 28 ottobre 2010, alle ore 15.00 presso il centro di aggregazione sociale, abbiamo organizzato la ''festa dei nonni'' per permettere ad anziani e disabili di trascorrere una serata diversa dalla atre. In serata abbiamo preparato il the e il caffè per gli utenti che hanno partecipato.
  • Il 22 dicembre 2010 abbiamo organizzato una giornata dedicata agli anziani con il seguente ordine: la mattina abbiamo partecipato alla funzione religiosa presso la Chiesa di Sant'Ignazio, pranzo presso il ristorante, di pomeriggio esibizione canora in occasione del natale presso l'aula consiliare in memoria di Antonello Saba.

Attività formative:

  • nel corso di questi mesi passati di esperienza, per integrare il corso di formazione di Volontari in SC, abbiamo avuto la possibilità di visitare dei centri diurni come ''il grillo parlante che ha sede in Ghilarza'', e il ''centro diurno alzheimer che a sede in Abbasanta'' nel quale abbiamo potuto fare esperienza di vita lavorativa sul campo.

Numero di telefono dei volontari 346/0927954 o al numero del Comune 0785/51051

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto