Vai a sottomenu e altri contenuti

Piazza Gramsci

Situata il località Su Pardu, la Piazza Antonio Gramsci è stata ultimata nel 1988. L'area si trova nel margine Ovest dell'abitato, lungo il percorso della vecchia strada provinciale diretta a Domusnovas Canales (S.P.23). In precedenza lo spiazzo veniva utilizzato dagli allevatori per condurre a bere il loro bestiame in quanto era presente un abbeveratoio (visibile nelle foto) andato perso perché considerato di scarsa rilevanza storico - artistica. Gli anziani del paese raccontano che un tempo la piazza era utilizzata anche per i festeggiamenti di Sant'Antonio Abate.

Lo slargo si trova tra il vecchio centro urbano, caratterizzato da costruzioni tradizionali, e la nuova area di fabbricazione.

Come si legge dalla relazione depositata in Archivio, il progetto si è ispirato alle forme caratteristiche dell'ambiente rurale (chiusi per il bestiame e nuraghi); i materiali utilizzati sono il basalto, lavorato a faccia a vista, e la trachite messi in opera con la calce idraulica che assicura una maggiore aderenza dei conci lapidei.

Piazza Gramsci si può considerare un crocevia tra il centro abitato, l'agglomerato di Domusnovas Canales e la borgata di Sant'Ignazio (S.P.23).

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto