Cunvegnu: su Bilinguismu in famìlia e in iscola

Data evento: 02/12/2011 Luogo: Norbello Categoria: Manifestazioni Culturali
Cunvegnu: su Bilinguismu in famìlia e in iscola

I Comuni di Abbasanta, Aidomaggiore, Ghilarza, Norbello (capofila dello sportello linguistico sovracomunale), Soddì, Tadasuni, in collaborazione con l'ufficio della lingua sarda, hanno organizzato un convegno avente a tema ''il bilinguismo a scuola e in famiglia'' tenutosi venerdi 02 dicembre presso l'aula consiliare del comune di Norbello.

La manifestazione è nata dalla consapevolezza della necessità di salvaguardare e valorizzare la nostra lingua di minoranza e dalla presa di coscienza che solo l'affermazione del bilinguismo potrebbe condurre alla concretizzazione degli intenti che la politica linguistica degli Enti persegue ormai da svariati anni. Perché questo possa accadere, non si può non partire da una campagna di sensibilizzazione sia alle famiglie, che rivestono un ruolo fondamentale anche e soprattutto per quanto attiene all'apprendimento delle lingue, sia alle scuole.
Un appuntamento formativo e culturale il cui obiettivo era sfatare, attraverso l'importante contributo di persone autorevoli e competenti in materia, l'idea che ''bilinguismo'' possa essere sinonimo di incertezza e confusione nell'uso delle lingue e ribadire, per contro, quelli che sono i numerosi aspetti positivi derivanti da un'impostazione bilingue fin dai primi anni di vita.

Alla manifestazione hanno preso parte i Sindaci di tutti i sei enti promotori dell'iniziativa: il padrone di casa, Antonio Pinna, sindaco di Norbello, Stefano Sanna di Abbasanta, Adele Virdis di Aidomaggiore, Stefano Licheri di Ghilarza, Mario Giovanni Trogu, commissario di Soddì e Livio Deligia di Tadasuni.
Sono inoltre intervenuti:
• Sara Firinu e Antonella Licheri: ''Lavorare con la lingua sarda: l'importanza del bilinguismo''
• Francesco Casula: L'apprendimento della lingua sarda, ieri in famiglia, oggi a scuola
• Antonio Ignazio Garau: ''L'educazione linguistica bilingue: una marcia in più per i bambini''
• Mariella Marras: ''Dalla lingua di casa alle lingue del mondo''
• Antioco Ghiani: ''Didattica e lingua sarda nella scuola elementare''.

Per approfondimenti:

Francesco Casula - Bilinguismu in familia, in iscola e foras Formato pdf 12 kb