Vai a sottomenu e altri contenuti

Ufficio Anagrafe

Informazioni

Responsabile: Angelo Corona

Indirizzo: Piazza Municipio, 1

Telefono: 0785519925  

Fax: 0785 51348

Email: anagrafe@comune.norbello.or.it

Orario: mattino: da lunedì a venerdì 11,00 - 13,00 ; pomeriggio: mercoledì 16,00 - 17,00

L'Anagrafe comunale è un servizio di grande importanza che il Comune esercita per conto dello Stato, in quanto, essendo più vicino alla popolazione interessata, può svolgerlo meglio e più tempestivamente.
Scopo del servizio è di assicurare una regolare tenuta del registro della popolazione, attraverso il quale si è in grado di sapere il numero dei cittadini residenti o presenti sul territorio comunale, il loro indirizzo, la composizione delle famiglie anagrafiche, ed altre notizie utili per l'amministrazione pubblica.

La prima fonte di informazioni per l'Anagrafe è il cittadino e cioè il soggetto stesso che pone in essere, con i suoi spostamenti, con il formare di una nuova famiglia e con le nuove nascite, quei fatti che devono essere tempestivamente registrati nell'Anagrafe.

Avvalendosi degli accertamenti della Polizia Municipale o di informazioni da parte di enti pubblici o di privati , l'ufficiale d'anagrafe può anche adottare d'ufficio i provvedimenti in modo che i registri anagrafici rispondano alla realtà.

L'Ufficio Anagrafe rilascia le certificazioni richieste, sia in corso che relative a situazioni passate desumendole dai registri i suo possesso, ed ha il compito di custodire, conservare e aggiornare gli atti ed i registri anagrafici.

Presso l' Anagrafe comunale è istituita l'Anagrafe speciale degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), la quale, per il tramite delle notizie fornite dai Consolati Italiani all'estero, deve essere tenuta costantemente aggiornata, come quella dei normali residenti nel Comune.

Il servizio anagrafe, essendo depositario dei dati di ogni singolo residente, effettua interscambio con altre amministrazioni pubbliche o di pubblica utilità quali ASL , INPS, INPDAP, Ministero delle Finanze, Ministero dei Trasporti, Ministero dell'Interno per favorire la condivisione delle informazioni utili per i compiti istituzionali di ogni singolo ente , ed opera le interconnessioni telematiche con il sistema INA-SAIA ( Anagrafe Nazionale) ed il SIATEL (Anagrafe Tributaria).

Gli operatori dell'anagrafe svolgono anche l'attività di autentica delle copie e di firma ( ora anche per i passaggi di proprietà) e provvedono al rilascio dei documenti di identità personale (carta d'identità e altri).

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto