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Ufficio Relazioni con il Pubblico

Informazioni

Responsabile: Angelo Corona

Indirizzo: Via Roma 1

Telefono: 0785519925  

Fax: 078551348

Email: anagrafe.norbello@tiscali.it

Orario: mattino: da lunedì a venerdì 11,00 - 13,00 ; pomeriggio: mercoledì 16,00 - 17,00

In attuazione della Legge 150/2000, il Comune di Norbello, ha istituito l'ufficio relazioni con il pubblico.
Compiti dell'U.R.P. delineato dall'Amministrazione sono:

  • costruire un Comune più aperto, trasparente ed efficiente, riconoscendo ai cittadini il diritto ad essere informati e ascoltati, facendosi carico dei bisogni da loro espressi, garantendo risposte esaurienti, accogliendo segnalazioni e reclami
  • agevolare il rapporto tra Comune e cittadini fornendo direttamente alcuni servizi, facendosi tramite tra cittadino e singoli uffici, verificando la qualità dei servizi resi.

A tal fine sono così individuate le funzioni che l'U.R.P. dovrà svolgere nella prima fase di apertura:

  • servizio di prima accoglienza
  • informazione di primo livello su procedure, attività e servizi del Comune, manifestazioni ed eventi, associazioni cittadine, altri servizi pubblici della città ed, infine, informazioni turistiche
  • servizio reclami/segnalazioni da parte di Enti e cittadini
  • servizio accoglimento proposte da parte dei cittadini
  • rilascio atti amministrativi
  • servizio protocollo (consistente nel solo ritiro degli atti consegnati a mano)
  • servizio di ricezione dimissioni volontarie lavoratori in attuazione del D.M. Lavoro e Previdenza Sociale del 21.01.2008
  • rilascio modulistica dell'Ente
  • consultazione leggi, regolamenti, bandi di concorsi pubblici, etc.
  • contatti con i referenti interni degli altri uffici della struttura
  • servizio di comunicazione e di promozione del paese

L'U.R.P. è dunque:

  • un servizio di comunicazione che ha l'obiettivo di garantire al cittadino l'esercizio del diritto di informazione e di accesso (sia agli atti che ai servizi) e di favorire la sua partecipazione alle scelte per il paese e la sua conoscenza del territorio e delle iniziative che lo animano.
  • uno sportello che ha lo scopo di rendere più facilmente usufruibili alcuni servizi;
  • un ufficio in grado di fornire informazioni di primo livello su servizi erogati da altri Enti pubblici del territorio e delle Società che gestiscono servizi per conto del Comune.

Normativa di riferimento

  • Legge n. 241 del 07.08.1990, 'Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.' e successive modificazioni e integrazioni.
  • D.Lgs. n. 29 del 03.02.1993, 'Razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'articolo 2 della L. 23 ottobre 1992, n. 421.' e successive modificazioni e integrazioni.
  • Legge n. 150 del 07.06.2000, 'Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.'
  • Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 07.02.2001, 'Direttiva sulle attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni'.
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