Vai a sottomenu e altri contenuti

ELEZIONI COMUNALI 2015 - DIRITTO DI VOTO CITTADINI COMUNITARI

Data pubblicazione on line: 09/03/2015

Avviso per i cittadini dell'Unione Europea
I cittadini appartenenti agli altri paesi dell'Unione Europea residenti nel Comune possono partecipare all'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale se iscritti nelle liste elettorali, secondo quanto disposto dal D.L.vo 12 Aprile 1996 n. 197 in attuazione della direttiva comunitaria 94/80/CE.
La domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte si può presentare in un qualunque momento, purché entro il quinto giorno successivo alla data di affissione del manifesto di indizione dei comizi per l'elezione comunale in questione. Tale termine è perentorio. La scadenza è preannunciata da una comunicazione che il Servizio elettorale del Comune sta inviando in questi giorni agli indirizzi dei cittadini comunitari residenti.
Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune e appartenenti ai seguenti Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
L'Ufficio elettorale del Comune provvederà all'istruttoria necessaria per verificare l'assenza di cause ostative all'esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario e la Questura. L'avvenuta o la mancata iscrizione nelle Liste Aggiunte verrà comunicata agli interessati. E' ammesso ricorso contro la mancata iscrizione.
Gli elettori iscritti nelle liste aggiunte votano nel seggio la cui ubicazione è riportata sulla tessera elettorale personale a carattere permanente che dà diritto al possessore di votare unicamente per le elezioni comunali ed eventualmente europee. La tessera elettorale deve essere ritirata dall'interessato o incaricato presso l'Ufficio elettorale. Per l'esercizio del voto, oltre alla tessera elettorale è necessaria l'esibizione di un documento di riconoscimento.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modello domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte Formato doc 25 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: servizio elettorale
Indirizzo: piazza Municipio n.1
Telefono: 0785-519925
Fax: -
Email: anagrafe.norbello@tiscali.it
Email certificataa:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto