Vai a sottomenu e altri contenuti

Elezioni comunali Norbello – istruzioni per la presentazione delle candidature

Data pubblicazione on line: 15/09/2020 Data scadenza: 26/09/2020

LISTE DI CANDIDATI


ciascuna candidatura alla carica di sindaco è collegata ad una lista di candidati alla carica di Consigliere comunale, comprendente un numero di candidati da un minimo di 9 ad un massimo di 12.


DOCUMENTI DA PRESENTARE


È necessaria la presentazione dei seguenti documenti:

- dichiarazione di presentazione della candidatura alla carica di sindaco e della lista dei candidati alla carica di consigliere comunale, sottoscritta da almeno 9 elettori del Comune (Mod.1);

- dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco (Mod.4) e per la candidatura alla carica di consigliere comunale (Mod.7) contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato sindaco e consigliere attestante l'insussistenza della condizione di incandidabilità;

- certificati attestanti che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del Comune;

- certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica;

- modello di contrassegno di lista in 3 esemplari. Al fine di evitare inconvenienti e difficoltà nella riproduzione dei contrassegni, si ritiene opportuno suggerire ai presentatori delle liste che i contrassegni siano disegnati su carta lucida, con inchiostro di china o tipografico, in due misure diverse, rispettivamente circoscritti uno da un cerchio del diametro di cm 10 (per la riproduzione sul manifesto delle liste dei candidati) e l'altro da un cerchio del diametro di cm 3 (per la riproduzione sulla scheda di votazione). Eventuali diciture facenti parte del contrassegno dovranno risultare circoscritte dal cerchio.

- copia programma amministrativo da pubblicare all'albo pretorio;


SOTTOSCRITTORI


la dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature alla carica di sindaco, per Norbello, deve essere sottoscritta da non meno di 9 e da non più di 50 elettori.

nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista .


La firma di ogni sottoscrittore, previo accertamento dell'identità, deve essere apposta in presenza del Sindaco, Assessore comunale, Segretario comunale, Consigliere comunale che abbia comunicato la propria disponibilità al Sindaco, o di altro pubblico ufficiale delegato, che provvede all'autentica.

MODULISTICA


Sul sito della Regione Sardegna sono disponibili la pubblicazione contenente le Istruzioni per la presentazione delle candidature (http://www.sardegnaelezioni.it, sezione Normativa), nonché la modulistica a cui si fa riferimento.


TERMINI


Le candidature devono essere presentate dalle ore 8 alle ore 20 di venerdì 25 settembre 2020 e dalle ore 8 alle ore 12 di sabato 26 settembre 2020.


Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Servizi Demografici , tel. 0785 519920 - mail: anagrafe.norbello@tiscali.it o demografici.norbello@pec.it.

Agli stessi indirizzi è possibile richiedere i certificati elettorali.

Si ricorda infine che l'accesso agli uffici, a causa delle disposizioni anti covid, è possibile previo appuntamento e muniti di mascherina.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Protocollo
Referente: Maria Franca Piras
Indirizzo: Piazza Municipio, 1
Telefono: 0785519920  
Fax: -
Email:
Email certificataa:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto