Gramsci e Lussu: uomini dietro le sbarre

Data evento: 19/01/2019 Luogo: Museo dell'Immagine e del Design Interattivo Categoria: Manifestazioni Culturali
Gramsci e Lussu: uomini dietro le sbarre

In occasione della Giornata della Memoria 2018, il Museo dell'Immagine e del Design Interattivo, allestisce la mostra ''Gramsci e Lussu: uomini dietro le sbarre''.

Partendo dalle pubblicazioni a fumetti di Sandro Dessì e Viviana Faedda, ripercorriamo il pensiero di due ideologie che si sono scontrate con il fascismo, due liberi pensatori che hanno conosciuto la deportazione e l'allontanamento dai loro affetti, per avere espresso le loro opinioni contrastanti con il regime.

Pur nella consapevolezza che il 27 gennaio celebra la liberazione dei prigionieri del campo di Auschwitz, quest'anno il MIDI intende sensibilizzare l'opinione pubblica e i visitatori sull'importanza che rivestiva e riveste tutt'oggi il diritto di pensare.

Infatti, se da un lato i campi di concentramento sono stati il triste teatro della ''Soluzione finale'', dall'altro sono stati il luogo che ha rinchiuso idee e pensieri, posti dove i regimi hanno segregato uomini con l'accusa di essere pericolosi per la sicurezza pubblica. Questa è stato il denominatore comune tra Gramsci e Lussu, due conterranei, due menti eccellenti, che si sono scontrati con ''La Legge per la Difesa dello Stato'' (25 Novembre 1926).

La cosiddetta ''legge eccezionale'', di fatto, permetteva di confinare tutti coloro che avevano commesso o intendevano commettere atti tesi a sovvertire gli ordinamenti nazionali, tra questi, appunto, ricordiamo i due intellettuali nostri conterranei, che hanno conosciuto Ustica e Lipari.

Attraverso l'arte del fumetto, racconteremo il loro pensiero, il loro confino e la loro capacità di sorprenderci con i loro scritti, ancora oggi.

Il 25 gennaio, inoltre, sarà possibile incontrare gli artisti in un evento che si caratterizza per voler raccontare le loro pubblicazioni, le tecniche utilizzate e per rispondere alle curiosità del pubblico.

La mostra sarà visitabile secondo i seguenti orari:

Lunedì 10.00 - 13.00

Martedì 10.00 - 13.00