Vai a sottomenu e altri contenuti

Sportello in Spalla - Opportunità di Novembre

Data pubblicazione on line: 07/11/2018 Data scadenza: 31/12/2018

In attesa degli appuntamenti di novembre del progetto ''Sportello in spalla , vi segnaliamo degli scambi giovanili e delle opportunità di Volontariato Europeo che non potete lasciarvi sfuggire!

Progetto ''Let's talk about it''

Il progetto ''Let's talk about it'' è un corso di formazione finanziato dal programma comunitario Erasmus+ che si terrà a Vukovar, in Croazia, dal 22 al 30 Novembre 2018. Il corso prevede la partecipazione di diversi giovani provenienti da Croazia, Italia, Turchia, Georgia, Macedonia, Bulgaria, Albania, Spagna, Lituania, Inghilterra, Serbia, Slovenia ed Estonia. Lo scopo del progetto è quello di aumentare le competenze degli operatori giovanili nell'utilizzo di strumenti creativi multimediali. Le metodologie utilizzate durante il corso saranno basate sull'educazione non formale.

Scambio giovanile ''Career in Action II'

Lo scambio giovanile ''Career in Action II'' è un progetto finanziato dal programma comunitario Erasmus+ che si svolgerà a Nicosia (Cipro) dal 7 al 17 Dicembre 2018. Lo scambio coinvolgerà 42 giovani provenienti da Cipro, Austria, Italia, Spagna, Polonia, Grecia e Portogallo. Lo scopo del progetto è quello di familiarizzare i giovani sull'esistenza di diverse occupazioni, scambiando allo stesso tempo esperienze e realtà locali nei diversi paesi coinvolti. Le metodologie utilizzate saranno basate sull'educazione non formale.

Progetto ''Cast away'

Il progetto ''Cast away - the life on an islander'' è uno scambio giovanile co-finanziato dal programma Erasmus+ che si terrà dal 9 al 16 Dicembre 2018 a Luqa, Malta. Il progetto vedrà la partecipazione di 50 giovani provenienti da Malta, Cipro, Grecia, Sardegna e Sicilia. Lo scopo del progetto è quello di coinvolgere ragazzi provenienti da isole, promuovere il turismo, valutando i pro e i contro, vantaggi, svantaggi etc. Le metodologie utilizzate saranno basate sull'educazione non formale.

Progetto ''GOAL'

Il progetto ''GOAL: Generating Outdoor Active Leaders'' è uno scambio giovanile co-finanziato dal programma Erasmus+ che si terrà dal 7 al 14 Gennaio 2019 a Larnaca, Cipro. Il progetto vedrà la partecipazione di numerosi giovani provenienti da Cipro, Italia, Spagna, Romania, Lituania, Portogallo e Slovacchia. Gli obiettivi del progetto sono: promozione del dialogo interculturale, inclusione sociale, consapevolezza, tolleranza e l'utilizzo dello sport come veicolo di trasmissione dei valori positivi. Le metodologie utilizzate saranno basate sull'educazione non formale.

Progetto ''Job Hunters''

Il progetto ''Job Hunters'' è uno scambio giovanile finanziato dal programma comunitario Erasmus+ che si terrà a Constanta in Romania, dal 20 al 28 Marzo 2019. Il progetto si pone come obbiettivo quello di sviluppare delle tecniche e delle competenze necessarie ai giovani nella ricerca di un lavoro, migliorando le competenze sociali e la fiducia in se stessi attraverso attività basate sull'educazione non formale. Ci sarà la partecipazione di un gruppo di giovani provenienti da Romania, Italia, Estonia, Macedonia, Ungheria, Polonia e Spagna.



Scambio Giovanile 'Green Is The New In' (giovani iddocca)''

Green is the new IN'' è uno scambio giovanile con protagonisti 33 giovani provenienti da 6 paesi diversi Croazia, Italia, Romania, Portogallo, Macedonia e Norvegia. Lo scambio sarà organizzato a Setubal, in Portogallo, dal 21 al 30 gennaio 2019 .''Green is the new in'' fornirà spazi e momenti per l'apprendimento e l'approfondimento di temi come la protezione dell'ambiente, la selezione dei rifiuti e i benefici che ne derivano.


Sve in Georgia (Assonur)
Progetto SVE di lungo periodo per italiani in Georgia, presso l'associazione Civil Forum for Peace:
- tema: la cooperazione per la pace e per l'inclusione sociale
- luogo: Tbilisi e Gori.
- date: 01/02/2019- 01/11/2019 (10 mesi).

Alleghiamo due call per due SVE, rispettivamente in Islanda e Romania che sono gestite direttamente dall'Associazione Malik.

Se siete interessati a queste o ad altre esperienze di mobilità, ecco la mail a cui rivolgersi: sportelloinspallabim@gmail.com

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Open Call for Volunteers ACT Formato pdf 821 kb
Worldwide Friends Iceland - EVS project description Formato pdf 100 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativo/Culturale/Sociale/Pubblica Istruzione
Referente: Francesco Schirra
Indirizzo: Piazza Municipio, 1
Telefono: 0785 519927
Fax: 0785 51348
Email: culturaistruzione@comune.norbello.or.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio